Nella mia attività mi capita spesso di ricoprire il ruolo di project manager oltre che di web developer.
Queste sono le 5 regole per realizzare un progetto con successo e le ricordo sempre ai membri di un nuovo team.

  1. OBIETTIVI: è fondamentale definire gli obiettivi principali, pochi, fondamentali, circoscritti e ben analizzati. E’ bene definire anche gli obiettivi secondari in maniera attenta, posticipando magari ulteriori analisi più approfondite in una seconda fase dello sviluppo.
    Questa impostazione permette di arrivare ad un punto fermo in tempi rapidi. Troppo spesso infatti si tende ad aggiungere continue richieste/funzionalità in corso d’opera dilatando i tempi e disperdono le risorse.
  2. SUDDIVISIONE DEI COMPITI: in un team solitamente cooperano figure professionali diverse. Il project manager deve ottimizzare le risorse, assegnando i compiti in maniera adeguata facendo in modo che ci sia continuità fra gli sviluppi di ciascun membro.
    I componenti del team devono affidarsi alle specifiche competenze degli altri membri e concentrarsi sulla propria mansione. Se tutti vogliono fare tutto il risultato è il caos.
  3. ORGANIZZAZIONE: una volta assegnati i compiti è fondamentale che il project manager pianifichi le attività in modo accurati in modo che un’attività non sia bloccante per un’altra.
    I componenti del team devono fare un calcolo realistico delle tempistiche necessarie e cercare in ogni modo di rispettarle. Può essere utile in questo senso fissare dei check a metà attività.
  4. EMPATIA – ACCETTARE E COMPRENDERE LE IDEE E LE DECISIONI: più il gruppo è grande più è difficile prendere decisioni unanimi ed in caso di dubbi è il project manager a dover scegliere.
    I componenti del team devono dimostrarsi empatici accettando quanto stabilito anche nel caso non sia in accordo con la propria idea.
  5. L’IMPORTANZA DELLA COMUNICAZIONE VERBALE: sono tanti gli strumenti che facilitano il lavoro di team (email, whatsapp, dropbox, schemi, presentazioni, …), ma la comunicazione verbale è fondamentale e molto più efficace ed efficente. E’ quindi fondamentale fissare brevi riunioni faccia a faccia o conference per condividere lo stato di avanzamento del progetto o fugare dubbi avendo uno scambio costruttivo di opinioni con l’intero team o parte di esso.
    Spesso mi capita di vedere, soprattutto nelle grandi aziende, un’abuso della comunicazione verbale, con continue convocazioni di riunioni folte di personale spesso totalmente marginale se non inutile in quel contesto.

Possono sembrare ovvietà, ma nella mia esperienza ho osservato che molto spesso vengono totalmente ignorate o sottovalutate. D’altra parte ci sono realtà del settore che hanno costruito un intero business sull’agilità dell’ovvietà.